I sogni son desideri…

Dopo la serata istruttiva di martedì la mia “strumentite” ha raggiunto nuovi livelli.
Da una parte continuo ad usare con soddisfazione e diversi smadonnamenti il mio piccolo Zaphod, ma in un angolino della mia mente c’è un diavoletto tentatore che per ora resta inascoltato.
Questo demonietto mi sussurra di procurarmi uno strumento di diametro maggiore con cui raccogliere un sacco di luce in più dai deboli oggetti dello spazio profondo.
Questo esserino malefico è rimasto folgorato dagli ammassi e dalle nebulose osservate nella serata con il gruppo di astrofili visualisti.
L’essere, però, se dovesse scegliere adesso si ritroverebbe indeciso: meglio un “comodo”, classico C8 “staziona punta e osserva”, oppure un Dobson da 12″ come lo Skywatcher collassabile, trasportabile e soprattutto grosso?
Una delle cose che ho potuto apprezzare degli strumenti che ho provato è stata il diametro, e 4″ di differenza sono parecchi. Certo, con un C8 su equatoriale stazionato basta specificare quale oggetto puntare, attendere qualche secondo per il posizionamento e poi piazzarsi all’oculare mentre i motori inseguono la volta celeste.
Per contro non ho ancora provato un grosso Dobson ma pare che in associazione ne abbiano un paio, inutilizzati. Non è uno spreco?
E chissà che per Natale non mi faccia un bel regalo… E con questa sento echeggiare la risata diabolica della nefanda presenza nella mia testa!

2 risposte a “I sogni son desideri…”

  1. Beh un LB della Meade potrebbe essere una valida alternativa, ma al momento sto propendendo per la scelta c. O meglio, C8.
    Se non avessi problemi di budget propenderei per un rifrattore da 120mm su buona equatoriale per eventuale fotografia + Dobson da 12", ma visto che non ho il portafogli a fisarmonica non sarebbe male uno strumento "tuttofare" come il C8.
    Comunque da qui a Natale scorrerà tanta acqua sotto i ponti, e avrò tempo di cambiare idea ancora un sacco di volte! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *